addominali per over40

Addominali per over40, basta mal di collo e mal di schiena

Esistono gli addominali per over40? Ebbene sì!

Infatti, anche questa settimana Elisa di My Emotional Training ci mostra in un video un circuito semplicissimo da fare comodamente a casa.

Stavolta parliamo dei nostri amati-odiati addominali, perchè si sa, tutte li vorremmo più tonici dopo gravidanze varie ed ore passate in ufficio.

Io personalmente non sono una fanatica della tartaruga, mi pongo l’obiettivo di non far esplodere i bottoni dei jeans appena mi siedo a tavola e di rimanere nella stessa taglia, anche se gli anni passano. Mi sembra già una gran botta all’autostima!

Vi ho già raccontato che pratico pilates. Guardando il video di Elisa, mi sono resa conto che il pilates non è altro che una riproposizione molto consapevole ed aiutata dalle macchine di questi esercizi per gli addominali. E se ce l’ho fatta io possono farcela tutti!

Cosa vedrete nel video di Elisa:

 

  • come si fanno gli addominali senza ammazzarsi e piangere in greco
  • senza farsi venire male al collo e alla cervicale
  • qual è la posizione corretta della schiena e del bacino durante l’esecuzione
  • che si può sorridere mentre si fa ginnastica

 

Alcune brevi info da tenere a mente quando si parla di addominali:

 

  • Gli addominali in realtà sono un unico muscolo
  • Sono gli antagonisti dei muscoli lombari: il mal di schiena o la cervicale arrivano quando questi due muscoli non lavorano in armonia
  • Occorre mantenere la retroversione del bacino mentre si fanno gli addominali per realizzare l’equilibrio tra muscoli glutei e muscoli addominali
  • Esercitarsi a giorni alterni sulla base di 4 esercizi da modulare con 15/20 o max. 25 ripetizioni, a seconda del nostro stato di forma

 

Ecco a voi il video! Volume a palla ed enjoy!

 

 

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