Dress for Success, la onlus che sostiene le donne

Cos’è Dress For Success? A che tipo di donne si rivolge?

Ne parliamo con Simona Rivelli, life coach e volontaria.

 

Dress for success è un’associazione senza fini di lucro che nasce negli Stati Uniti per supportare le donne nella ricerca del lavoro ed è attiva in 25 Paesi. In Italia siamo presenti su Roma e Milano. La finalità dell’associazione è l’empowerment femminile, il sostegno alle donne in difficoltà, ma anche a quelle in fase di cambiamento e non solo perché crediamo nella “sorellanza”, ma anche perché sappiamo bene che, se una donna sta bene, staranno bene anche i suoi figli.

 

Che tipo di servizi offre alle donne, oltre al restyling del look?

A Roma noi forniamo un servizio di orientamento al lavoro, ovvero un percorso in quattro incontri in cui aiutiamo le donne a scoprire le loro potenzialità, a fare un bilancio delle loro competenze e a trovare quel lavoro che fa loro accendere gli occhi. Poi ne verifichiamo la fattibilità, attraverso un’analisi del mercato, rivediamo il curriculum e chiudiamo gli incontri con una simulazione di colloqui.
A questo punto avviene la donazione dell’abito, che è un simbolo del nostro sostegno, ma anche di un’identità ritrovata. Poi facciamo corsi, networking e giriamo le borse di studio che ci vengono offerte.

 

Cosa ti ha spinto a collaborare con DFS? Qual è il tuo ruolo all’interno dell’organizzazione?

Io sono una life e career coach e tutto ciò che ho fatto finora è sempre stato improntato all’insegna del sostegno fra donne (anche i libri e i blog sulla maternità). E poi in Dress for Success ci sono persone fantastiche. Io sono un’orientatrice, ma diciamo che sono un po’ dappertutto, perché credo molto nelle potenzialità del progetto.

 

Vuoi raccontarci un caso di cui sei stata testimone e che ti sta a cuore?

Il caso che più mi sta più a cuore è quello di una ragazza, nata in un contesto particolarmente svantaggiato, a cui Dress for Success ha dato un’opportunità.

 

La gioia e il senso del riscatto che questa giovane donna ha provato sono stati emozionanti…

 

…e, alla fine lei mi ha voluto fare un dono, un dono esagerato, una cosa molto bella, che abbiamo condiviso insieme. Normalmente avrei rifiutato, ma ho capito che per lei era importante poter fare qualcosa per gli altri, in questo caso per me, per segnare l’inizio di una nuova era.

 

Per contattare DFS

www.rome.dressforsuccess.org

cell. 320 8638625 – 371 3113856
https://www.facebook.com/rome.dressforsuccess.org/

 

 

Simona Rivelli, life, career e parent coach, orientatrice professionale. Ha pubblicato alcuni libri di narrativa ed è coautrice de l’agenda delle mamme e SOS Mamma, tanti consigli di salvezza per mamme superstressate.

 

 

 

 

Photo by Mateus Campos Felipe on Unsplash

 

Leggi anche

Ecco chi ti aiuta a trovare lavoro dopo i 40 anni
Lavoro autonomo da casa: l’Assistente virtuale
Mamme over40: contratti di lavoro per conciliare famiglia e carriera
Trovare fondi per realizzare il tuo progetto con il crowdfunding
Ricominciare dopo i 40: la storia di Claudia che cucina con amore