Photo Credit: Maritè Toledo

Il tempo che ti rende migliore

Se sei su 40 Spesi Bene è perché il tempo per te ha un valore.

Che valore dai al tuo tempo speso fin qui? E a quello ancora da venire?

E che significato gli dai?

Il tempo in tutte le sue declinazioni possibili: il presente da vivere in ogni istante, il passato che non torna più e il futuro ancora da scoprire. Ma anche il tuo tempo personale di donna e professionista.

Esiste un tempo esterno dettato dalla quotidianità e scandito dagli impegni e un tempo come dimensione interiore, ben più delicata, che non risponde alla misura, ma che ci appartiene e che ci fa muovere a ritmo, e al passo, con la vita. E poi c’è anche il tempo legato all’età e agli inevitabili, quanto inutili e insensati, bilanci. E quanti altri tempi ci sono in grado di evocare ricordi, episodi, pensieri ed emozioni… probabilmente come sta accadendo a te in questo momento.

Bene, per ora lascia emergere tutto ciò che senti e custodiscilo con cura, senza esprimere alcun giudizio. Prova a chiederti qual è il tuo rapporto con il tempo e resta in ascolto.

Io, per esempio, sento di essere in buona sintonia con “lui”: a volte ne ho perso e anche tanto, altre l’ho inseguito e per un soffio mi è sfuggito, poi ci sono le volte in cui sono rimasta ferma e gli altri non capivano perché, e altre in cui mi sono mossa perché io sapevo perfettamente che era tempo per farlo. In fondo in fondo, oggi, ho l’assoluta certezza, e la conseguente serenità, di aver percorso le tappe in un tempo giusto per me, mai un minuto prima né un minuto dopo e credo sia per questo di essere stata capace di vivere, affrontare e riconoscere scelte, eventi, incontri e grandi cambiamenti quando mi sono sentita pronta per farlo.

Ed è sicuramente questo atteggiamento che mi ha permesso di crescere e di godere dei successi, ma anche di saper tollerare le sconfitte, e che mi ha aiutato a riconoscere che non potevo essere in un posto e momento diverso da quello in cui mi trovavo. Questo mi fa stare bene soprattutto perché so di avere a fianco un prezioso alleato, il tempo, che mi reso la persona che sono.

Ora prova tu a dare la tua risposta: il percorso per scoprire se i tuoi 40 sono spesi bene inizia da qui.