In forma a 40 anni con pilates corsa ginnastica dolce

In forma a 40 anni: guida completa al fitness in casa (VIDEO)

Dopo i 40 anni, che tu sia una donna mediamente o per nulla sportiva, una cosa è chiara: in un attimo si ingrassa e nel doppio del tempo si dimagrisce.

Essere in forma a 40 anni poi non è semplicemente una questione di estetica, ma anche di salute: mantenere la massa corporea giusta, cioè la relazione tra la massa corporea e la statura, è un fattore di benessere e longevità.

Calcolare il proprio indice di massa corporea è semplice: devi dividere  il tuo peso, espresso in chilogrammi,  per il quadrato della tua altezza, espressa in metri.

Inserendo i tuoi dati qui sotto puoi capire se rientri nella fascia Normopeso o in altre fasce meno salutari.


Per sentirsi a posto però, non basta rientrare nei parametri. Bellezza e funzionalità del corpo vanno di pari passo, non abbiamo bisogno di essere atlete, ma di sentirci reattive e possibilmente sode.

Ed è per questo che non dobbiamo lasciarci andare con la scusa (giustissima, per carità) che abbiamo il lavoro, la casa i figli e poco tempo per andare in palestra o in piscina.

Se vogliamo possiamo ritagliarci quella mezzora due/tre volte alla settimana che ci consente di stare bene con noi stesse.

Come?

 

Ecco i nostri consigli per essere in forma a 40 anni:

 

1. Anche a casa, come ci spiega Elisa, la personal trainer di 40 Spesi Bene, in Fitness facile da fare a casa.

In questo post troverai anche un programma di allenamento e un video che ti spiega come fare.

 

 

2. Facendo qualche addominale facile e un po’ di ginnastica dolce e non vessatoria sul tappeto di casa tua. Sempre Elisa, nel post Addominali per over40, basta mal di collo e mal di schiena, ti spiega  in un video girato con una sua allieva over40 come eseguire gli esercizi in modo da rinforzare la schiena e gli addominali senza stressare il collo.

 

 

3. Se invece vuoi lanciarti nella corsa, la nostra runner Adriana ti dice tutto su come iniziare da zero: abbigliamento, programma di allenamento dolce, obiettivi “umani” e raggiungibili in 3 regole facili per la prima sgambata di primavera.

 

photo credits Oxfam

 

 ⇒ Se non hai l’attrezzatura qui tutto per il running femminile ⇐

4. Ma in forma senza palestra resta comunque un obiettivo possibile. Come? Te lo spiega sempre Adriana, che da brava mamma single corre tutto il giorno su e giù per la città, tra lavoro, casa e figlie. Leggi In forma senza palestra: muoversi tutti i giorni.

5. Se invece vuoi provare con il pilates, che fa un gran bene alla schiena, agli addominali e all’elasticità di tutto il corpo, eccoti la mia esperienza in Perchè fare pilates, specie se hai mal di schiena.

 

perchè fare pilates
Ph Credit John Ranaudo

6. Ed infine, se vuoi creare la tua palestra in casa ecco cosa ti serve:

Più bella con il pilates (3 DVD)

 

L’immancabile Sissel Circle

 

Il set completo palla + elastico

 

Il roller per massaggi ed esercizi

E adesso divertiti!

 

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