palestra in casa

Palestra in casa: cosa acquistare

Come organizzare una palestra in casa con pochi acquisti mirati.

 

Prima del lockdown andavo in palestra e frequentavo pilates una volta alla settimana. A causa delle chiusure obbligate dei DPCM ho dovuto per forza organizzare una palestra in casa. Innanzitutto perchè fare ginnastica è salutare ed è imprescindibile, secondariamente perchè allenarmi tutti i  giorni mi ha letteralmente salvato dalla follia quando eravamo tutti chiusi in casa!

 

Il risultato è stato che attualmente mi trovo in uno stato di forma decisamente migliore rispetto a quando andavo in palestra e a pilates, ho perso 4/5 chili tra pancia e fianchi e mi sento decisamente allenata a livello di fiato ed energia fisica. Una conseguenza ovvia, ma non cercata esplicitamente, almeno all’inizio, per cui credo che difficilmente tornerò alla palestra.

La verità è che quando sei iscritto ad una palestra ci vai quelle due volte la settimana (quando va bene) e poi ti lasci andare. Se invece prendi l’abitudine di allenarti a casa ti alleni molto più spesso, semplicemente perchè magari sei già in smartworking e non devi uscire per andare a pilates, basta che ti metti sul tappeto del salotto.

 

Quali sono gli attrezzi indispensabili per organizzare una piccola palestra in casa?

Citerò quelli che uso io personalmente.

 

  1.  Il mitico cerchietto da pilates, con cui puoi fare davvero un sacco di esercizi interessanti. Arriva a casa con una scheda di esercizi a cui ti puoi facilmente ispirare.

 

ring pilates

 

 

 

 

2.  La palla medica.

Io uso quella da 4 Kg, ma esistono da 2 kg, da 3 kg, in base alla propria forza fisica e alle necessità. All’inizio mi spaventava usarla, oggi invece è l’attrezzo a cui sono più affezionata, perchè ci faccio i russian crunch. Anche dei russian crunch all’inizio avevo paura, invece è solo questione di abitudine e vi garantisco che sono esercizi infallibili nel farvi venire il vitino di vespa che neanche a 30 anni. Quindi, fateli assolutamente!

 

palla medica

 

3.  Le bande elastiche. Io le uso per le braccia, come nella foto, ma anche per altri esercizi sia per le braccia sia per le gambe, tipo lo stretching. La mia banda elastica è di media resistenza, ma ne esistono di intensità più o meno forti, a seconda dello sforzo fisico che volete compiere.

 

bande elastiche

 

4.  E infine il tappetino da yoga, che può essere particolarmente utile se fate ginnastica all’aperto, sul terrazzo per esempio. Alla fine quello pieghevole è molto meglio di quello arrotolabile, perchè sta fermo e non si muove mentre lo usi.

 

tappetino yoga pilates

 

Questi sono gli attrezzi base per la palestra in casa. Dopodichè in famiglia, nei mesi, abbiamo effettuato altri acquisti secondo me utilissimi, che infatti usiamo un po’ tutti, sia io che figli e marito.

Attrezzi palestra in casa per tutta la famiglia

 

A Natale è arrivato il Body Boss.palestra portatile

Una piattaforma pratica a cui agganciare varie resistenze e allenare sia la parte inferiore che la parte superiore del corpo. Non occupa spazio e lo infili sotto il letto o tra l’armadio e il muro. Io uso il mega manubrio per esercitare le braccia. Lo incastro su una porta, è facilissimo. Puoi ripetere anche gli esercizi per le braccia che solitamente fai con la cadillac a pilates. E’ dotato di diverse maniglie, anche a strappo, per agganciare pure le caviglie. Online ci sono video per eseguire gli esercizi.

 

Il primo acquisto da lockdown però è stato il vogatore, a cui ambivamo da tempo. Lo abbiamo messo in terrazzo, ma sta dappertutto, è molto compatto. Quello nella foto è proprio il nostro modello. Non è top di gamma, ma resta comunque funzionale, allena tutto il corpo, ha diverse resistenze, un piccolo computer per calcolare il numero dei movimenti e la durata dell’esercizio. Il costo è giusto. Lo usiamo spesso, non si è mai guastato.

vogatore

 

 

 

Da ultimo gli attrezzi preferiti di mio figlio. Io li uso poco, però ve li segnalo perchè sono una buona idea per fare un regalo a un ragazzo o un marito con ambizioni ginniche.

Il primo è la barra da sollevamento. Fantastica perchè non deve essere fissata al muro con chiodi, basta appoggiarla alla porta.  Mio figlio la usa tutti i giorni.

barra da sollevamento

 

 

Il secondo attrezzo è la corda per saltare. A lui piace questa perchè conta anche il numero di salti.

corda per saltare

 

Ed infine i contenuti del canale YouTube di 40 Spesi Bene per allenarvi senza farvi male.

Addominali per over40, basta mal di collo  e mal di schiena

Fitness facile a casa per over40

 

Scopri tutti gli attrezzi per la palestra in casa

bande elastiche

 

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